Ricordiamo a tutte le imprese che applicano Contratti Nazionali per i lavoratori addetti ai comparti dei Tessili Vari, dei Torcitori della Seta e dei fili artificiali e sintetici e della Filatura Serica che, alla data odierna non è stato raggiunto alcun accordo per il rinnovo del CCNL.
Durante l’ultima sessione di trattativa del 20 gennaio u.s. la delegazione della Federazione TessiliVari ha avanzato la richiesta di contenere l’importo degli aumenti economici per tutte quelle realtà aziendali che nell’arco degli ultimi anni sono state costrette a ricorrere all’uso di ammortizzatori sociali. L’obiettivo è quello sostenere la sopravvivenza delle imprese, evitando di far gravare costi aggiuntivi proprio sulle aziende che si trovano in difficoltà, salvaguardando così il mantenimento delle produzioni nel nostro Paese e con esse dei posti di lavoro.
Le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori non hanno espresso una posizione sulla specifica richiesta avanzata della Federazione, ed hanno richiesto una sospensione della trattativa che ad oggi non ha quindi visto ulteriori sviluppi.
In attesa di novità nelle discussioni tra le parti, rimangono in vigore le disposizione contenute nei CCNL del 2 settembre 2010. Non vi sono da corrispondere né aumenti contrattuali né una tantum, e non vi è nessuna nuova edizione del Contratto da acquistare e distribuire ai lavoratori. Eventuali proposte che vi dovessero giungere in merito all’acquisto di nuove edizioni del Contratto Nazionale riguardano infatti i CCNL di altri settori industriali affini, che non sono però applicabili ai comparti industriali rappresentati dalla scrivente Federazione.
Sarà nostra premura mantenervi informati sulle evoluzioni nelle trattative.