Il concorso, giunto alla sesta edizione, è promosso da Manifattura di Domodossola in collaborazione con Lineapelle e il Gruppo Banco BPM ed è destinato a giovani designer under 30.
Agli studenti vengono forniti gratuitamente gli intrecciati della Manifattura di Domodossola: il loro obiettivo è realizzare un prototipo/progetto in una delle categorie proposte (pelletteria, interior design, calzatura, gioielleria e da quest’anno costume teatrale).
Quest’anno sono stati invitati a far parte della giuria Mariella Milani (giornalista del TG2, critico di moda), Simone Guidarelli (Fashion Editor Vanity Fair e Glamour Italia), Gianfranco Di Natale (Direttore Generale Sistema Moda Italia e Confindustria Moda per gli Affari Internazionali) e Laura Inghirami (fondatrice e direttrice artistica di Donna Jewel).
I progetti della sezione teatrale sono stati valutati da Monica Manganelli (candidata agli oscar nel 2016 per un corto di animazione).
Negli anni precedenti hanno partecipato oltre 500 studenti provenienti dalle migliori accademie italiane (Marangoni, Naba, Domus Academy, Politecnico di Milano, Accademia di Belle Arti di Bologna, IED di Torino-Milano, Accademia Costume e Moda di Roma ecc…) e straniere (Mode Gakuen di Tokyo e Nagoya, Esmod di Parigi, London of Fashion School).
Quest’anno Manifattura di Domodossola, nonostante il periodo difficile, mantiene fede agli impegni presi e intende ripartire proprio dai giovani premiando i designer che si sono contraddistinti per impegno, creatività e capacità.