Rinnovo CCNL: Informativa n° 1

ott
05
Pubblicato in In primo piano, News

Nel pomeriggio di venerdì 4 ottobre, presso la sede della Federazione a Milano in Via Tommaso da Cazzaniga, si è tenuto il primo incontro con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di settore Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil per la trattativa di rinnovo dei CCNL, già scaduto il 31 marzo u.s.

In apertura dell’incontro il Presidente ed i membri della delegazione imprenditoriale hanno richiesto ai Sindacati un chiarimento in merito alla totale assenza di risposte alle comunicazioni ufficiali inviate dalla Federazione Tessilivari negli ultimi mesi. Hanno poi avanzato la richiesta di procedere ad una contrattazione che renda il CCNL uno strumento più moderno e aggiornato nella forma e nei contenuti, non limitandosi alle tematiche prettamente contrattuali ma ponendo tra gli obiettivi quello di ottenere il riconoscimento delle specificità delle aziende che mantengono la produzione in Italia da parte degli interlocutori istituzionali.

I rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali hanno sottolineato come, nonostante il lungo periodo di tempo intercorso tra la presentazione della Piattaforma rivendicativa (presentata nell’autunno 2012) e l’avvio delle trattative, allo stato attuale non vi siano modifiche alle richieste che vengono avanzate da parte dei lavoratori. Non si è però analizzato nei dettagli alcun punto specifico del documento, preferendo esprimere il proposito di trovare punti di convergenza e una modalità comune di affrontare tutte le problematiche legate alla crisi internazionale ed all’assenza di una politica di sostegno alle imprese che ha caratterizzato i governi degli ultimi anni.

I Sindacati hanno dimostrato una moderata disponibilità ad affrontare la discussione in merito alle necessità espresse dalle Imprese, richiedendo alla Federazione TessiliVari di formalizzare le proprie proposte per il rinnovo contrattuale.

Il prossimo incontro con le OO.SS. è stato fissato per il 29 ottobre p.v.

Comments are closed.

© Texilservice s.r.l. Socio Unico - Via Tommaso da Cazzaniga 9/4, 20121 Milano Tel +39 02 86465011 Fax +39 02 86465009; Trib. Milano n. 24887516559/25 P.IVA 07926050159 C.C.I.A.A. Milano n. 1193242 Capitale Sociale int. Vers. Euro 115.000